giovedì 20 dicembre 2012

Artigiani/e e i Doni di Natale

Ho pensato di scrivere questo post, riflettendo sulla questione dei regali di Natale. Ormai fare regali è diventato come tanti un gesto automatico, dovuto, senza energia ed emozione. Si fa perché è così. Ma nel mio modo di vedere le cose i regali di Natale, del Solstizio, sono piccoli doni alle persone alle quali si vuole bene o si stimano, piccoli pensieri per farli sorridere e sentire apprezzati. E regalare qualcosa di unico, che ha buone energie, credo sia il meglio. Io sono per l'autoproduzione di regali, ma in questo post vorrei segnalare, per le fanciulle/i che non amano affaccendarsi o non hanno tempo, alcuni Artigiani/e, amici, conoscenti o che ho incontrato coi loro banchetti lungo la mia strada. Persone con un nome ed una storia, che mettono amore in quello che fanno, impegno, inventiva, gioia. E credo meritino tutto il sostegno possibile.

Canto di Terra
"Il vento accarezza il mare, si intride di suoni umidi e colori avvolgenti, soffia gocce salate e granelli di sabbia sui dolci pendii delle colline liguri. Qui, tra l'edera e il sambuco, come l'onda che con movenze gentili lambisce il granchio nascosto tra gli scogli, scivola dietro agli occhi, accarezza il sogno, fa nascere l'immagine.
Poi succede che, in un momento di distrazione, l'immagine cade dagli occhi e si raccoglie nelle mani..."
Gioielli artigianali e boschivi. Rame e spirali, nocciole e polvere di fata, perline di rovo e favole, edera e qualche canzone, fili d'acciaio ed una giravolta al suono di wistle o ghironda, ed ancora qualche leggenda. Tutto questo ed altre cose fantastiche, fra boschi ed onde, potete trovare fra anelli, ciondoli e orecchini, creati a mano uno per uno, con cura dei particolari e materiali naturali. Ed in mezzo a tutto questo una Fata dai capelli a cascata che raccoglie ed unisce i piccoli doni del bosco.
Anche su Facebook.

Fate di Lana 
 "Faeries are seen not by the eyes but through the heart." Brian Froud.
Creature incantate e Fate di Bosco, vestite di Lana Cardata e di Feltro, cucite nel cuore della notte con l'aiuto di un Ago Magico...
Creature incantate dai colori sgargianti o quieti come il sottobosco, fate, Dee, principesse e persino qualche folletto di Natale, in compagnia di morbidi animaletti dal profondo della foresta. Da Morgana fra nebbie e magie, a Grainné di Tir na nOg, ed anche Brighid la Portatrice di Luce. Morbide e fatate come delle Fate dovrebbero sempre essere, uscite dal loro regno silvestre per vegliare su coloro che le ricevono. E fra di loro, una bionda Donna dei Boschi, che fra bimbi, erbe e libri crea e inventa nuove magie.
Anche su Etsy

Intrecci di Lana Fatata
"Chi possiede il dono della creatività, possiede qualcosa di cui non sempre è il padrone, qualcosa che qualche volta, stranamente, decide e lavora per se stesso." Charlotte Bronte
Questi folletti, gnomi, dolci damine, nascono dalla passione per il mondo incantato, fatato...
Complice il materiale: la lana cardata, morbida al tatto! E' piacevole lavorarla, dare vita, creare...
Damigelle del passato, piccoli elfi dalle ali leggere, una famiglia di palline colorate da appendere e persino qualche aiutante di Babbo Natale. Persino gli gnomi sono usciti dal loro bosco per raggiungere questa quieta Radura Incantata, portando colori e storie di foglie, fiorie e frutti. E c'è anche una dolcissima Donnina che con le sue manine magiche confeziona meraviglie.
Anche su Etsy

Lugh & Aisling celtic art 
Creazioni artigianali di ispirazione celtica. Fra il canto degli uccellini, ed una risata di bimba ecco che piano piano vedono la luce splendidi gioielli, coroncine, ciondoli e collane, fatti di rame e perline, legno e sorrisi, pietre e raggi di luna...sicuramente suggeriti alla dolce Volpe-Artigiana dai sussurri di qualche fata ispiratrice. E poi, certo c'è lo zampino di qualche folletto dei boschi che ha ben osservato i guerrieri antichi, dietro alla creazione di scarbe, borse e cinture!
Anche su Etsy e Facebook

 Selvaticamente
Artigianato Artistico in cuoio, legno e materiali naturali.
Se si ha la fortuna di incontrare questo banchetto in qualche fiera ci si può perdere per un attimo, e chiedersi se per caso non si è capitati in qualche foresta incantata, d'Autunno sul far del tramonto. Un'infinità di foglie dalle sfumature verdi, rosse, gialle ognuna con un suo colore, una sua forma, un suo albero ed una sua storia, narrata dal cuoio, il naturale supporto per questi sogni rubati al popolo degli Elfi. Borsette per la polvere magica, segnalibri per i tomi d'incantesimi o fermacapelli per le fate uscite dai boschi, ogni foglia è diversa dalle altre ed ha la sua particolare magia.
Anche su Facebook

Bottega Artigiana
"V'è una bottega assai strana a Milano
ove Fantasia ti prende per mano,
ti prende per mano e con lei puoi volare
oltre la noia di un giorno normale,
oltre le cose che fai per dovere
senza conoscere gioia e piacere.
Se vuoi gioire ridendo di cuore
alla bottega c'è forse il colore
che darà vita ai tuoi sogni segreti
sì che i tuoi giorni saranno alfin lieti."
Varcata la porta di questa piccolissiba bottega, ecco, siete già persi: le fate vi sorridono dall'alto, mentre i folletti occhieggiano dagli scaffali, osservandovi. Persino qualche ninfa uscita da dolci favole vi aspetta. E fra splendidi ornamenti di rame, legni sui quali magnifiche fatine sbattono le loro ali lucenti, strani strumenti che solo i fauni sanno suonare e libri incantati sembra davvero di essere arrivati in un mondo un pochino diverso da quello solito, un mondo più allegro e colorato.


E visto che il Solstizio si avvicina, ecco anche qualche bigliettino d'auguri che ho fatto negli ultimi giorni :)



3 commenti:

  1. Stellina :* è un post meraviglioso, meravigliose sono le tue parole, i tuoi pensieri... Ma questa sei tu... Meravigliosa :*
    Felice yule Stella :*

    hex

    RispondiElimina
  2. Come sempre resto incantata e senza parole dalla tua fantasia e creatività... i tuoi lavoretti sono veramente stupendi, hai una manualità pazzesca.
    Bravissima stellina! :)

    Ti mando un bacione, e tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  3. Dolcissima fanciulla fatata....
    Ho lasciato un pensierino per te su matrikalia, spero ti faccia piacere...
    devi scorrere solo un post...Devi trovare un cuoricino rosa.... ;-)
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina