sabato 8 dicembre 2012

Sali da bagno profumati

Sempre in tema di produttività prenatalizia, mi sento un po' un Elfo di Babbo Natale, e quindi eccomi qui di nuovo a proporvi una ricettina facile facile per fare qualche regalino: sali da bagno!
A me piace molto fare qualche piccolo regalino alle persone a cui voglio bene, ma sono sempre a corto di soldi, quindi l'autoproduzione mi è sembrata la soluzione migliore. Ed in più creando con le proprie mani i regali, si possono personalizzare a piacere, a seconda di com'è il destinatario del pacchettino, che oltre a ricevere un dono, riceverà anche le buone energie e l'intento che abbiamo messo nel farli...stessa cosa vale per quei pochi oggetti non prodotti in serie, ma creati da Artigiani e Artisti che hanno a cuore quello che fanno, e creano con gioia, fantasia, coraggio e colori.
Ma torniamo ai nostri sali da bagno! Non ci vuole davvero nulla, sono utili, a basso costo, belli da vedere e potete farne di mille varietà, ecco quello che serve:

-  sale grosso
- colorante alimentare
- olii essenziali
- fiorellini o erbe varie

Prendete il sale e mettetelo in una bacinella e versateci un po' di colorante, iniziate con poco e mescolate, poi al massimo aggiungete finché il sale non è uniformermente colorato della tonalità che vi piace di più. I diversi coloranti danno colori più o meno intensi, quindi provate e regolatevi voi. Se avete usato molto colorante lasciate un po' asciugare il sale, di modo che assorba bene il colore; non lasciatelo però in stanze umide o dove c'è vapore, perché il sale assorbe molto l'acqua, e quindi non si asciugherebbe.
A questo punto mettete il vostro sale colorato in un barattolino di vetro o in un sacchettino, e versateci una goccia o due di olio essenziale. Io abbino i colori con i profumi, ad esempio verdi con olio di Menta, rosa con profumo di Rosa, azzurri con profumo di Lavanda (non sono riuscita a trovarlo viola!!) ecc.
Io aggiungo a questo punto erbe o fiori: boccioli di Rosa per i sali profumati alla Rosa, fiorellini di Lavanda per quelli alla Lavanda ecc. si possono mescolare con il sale o lasciarli in superficie in modo che rimanga uno strato separato e di colore diverso.
Potete poi decorare il sacchettino o il barattolo come più vi piace, con cartellini colorati, rafia, stecche di cannella, ghiande o pigne, conchiglie o tutto quello che la fantasia e la Natura vi possono suggerire o fornire!
Il sale sembra abbia proprietà leviganti e dermopurificanti, aiuta ad espellere le tossine e a ridurre la ritenzione idrica. A seconda dell'erba/olio essenziale che vi si unisce si accentuano determinate proprietà. La Lavanda è rilassante, la Menta rinfrescante, la Cannella energizzante ecc.
Questi sono quelli che ho fatto io per un mini-mercatino:
Sono giorni meravigliosi e leggeri, di movimento e cambiamento, mi sembra di essere una Farfalla nella sua crisalide, che piano piano nel buio e nel silenzio lavora a Sè Stessa, alla sua Metamorfosi, alle sue ali.
Pochi giorni fa, durante una passeggiata, ho trovato una miriade di piccole Calendule selvatiche, a Dicembre, come un dono del Sole tardivo, quindi a breve la ricettina dell'oleolito di Calendula!

Buoni lavori nel frattempo, godetevi questo periodo dell'anno magico :)

5 commenti:

  1. Ma no che belli tutti colorati! Io li faccio semplici semplici... sale, olio essenziale e via andare :D pigrona!!! XD
    Così invece sono bellissimi, l'ideale per un regalino natalizio (ma anche non!) fatto con le proprie amorevoli manine :)

    Bravissima, stellina, ogni giorno sempre di più! :-*

    RispondiElimina
  2. P.S. piccolo consiglio, se posso... per fare il colorante viola (o lilla) mescola rosso e azzurro! ;)

    *Leanan caccia naso XD*

    :-**

    RispondiElimina
  3. Ma che belli, davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che vi piacciano! Leanan ma sai che non sei la prima che me lo suggerisce (anche perché io mica c'ero arrivata :D) e così ho provato a mischiare il colorante rosso con quello blu, ma visto che erano di tipo diversi, prima di ottenere il viola ci è voluto un sacco di blu, ma poi quando l'ho versato sul sale ha colorato solo di blu praticamente!
    Dovrei magari provare a mescolare il sale già colorato di rosso con quello azzurro...oppure cercare nei negozi di cose da pasticceria, perché con la moda di decorare le torte e fare tutti i dolci colorati che impervesa ora mi rifiuto di credere che non ci sia il colorante viola!

    RispondiElimina
  5. Arrivo in ritardo ma arrivo...
    Che meraviglia!!!!
    Ho ancora qualche regaluccio ritardatario da fare e proverò sicuramente! Mi piace molto sperimentare queste cosine, anche se a volte (tante volte? ops!) sono davvero pigra e non lo faccio.
    Bello bello bellissimo, brava dolcissima fanciulla, sei uno splendore! :-*
    valerie

    RispondiElimina