giovedì 7 marzo 2013

Apple Butter: ovvero Burro di Mele speziato


Era un po' di tempo che volevo realizzare questa ricetta in cui mi sono imbattuta quasi per caso, e alla fine sono riuscita a farla. Anche solo il nome conquista alla prima lettura: burro di mele. Ed il sapore devo dire che è stato all'altezza delle aspettative!
Così un pomeriggio sono andata al mercato; non è un posto dove vado spesso non sopportando troppo la folla e le vecchie che ti spingono come forsennate, ma ogni tanto mi piace girovagare per le bancarelle, soprattutto quelle di fiori e di verdure, e lasciarmi stupire da colori, forme, odori...
E dunque come mi era stato consigliato, ho trovato un banchetto che vendeva mele di seconda scelta assortite e me ne sono portata a casa ben due chili, sbandando un po' sulla bicicletta che pendeva tutta da una parte.
E già qui c'è stata una soddisfazione: molte mele a basso prezzo, e poi che mele! Non quelle giganti dei supermercati, che sembrano uscite da un frutteto nei pressi di Cernobil, ma piccole e fragranti meline dalla polpa soda e croccante (lo ammetto, mentre le tagliavo ho rubacchiato qualche boccone!) e dalla buccia giallo-rosata, o verde che sfuma nel rosso scuro, od ancora verde chiaro come le foglie di acacia appena spuntate (purtroppo le foto non rendono a pieno le sfumature).
E poi le spezie, che mi rendono sempre felice quando posso infilarle da qualche parte, e l'odore delle mele cotte che invadeva la cucina già piena di sole...insomma, spero che questa ricettina possa far contente anche voi, alle soglie della primavera, quasi fuori dalla porta dell'inverno.

La mia ricetta, come al solito, è un po' approssimativa in quanto credo fermamente che la cosa migliore sia sperimentare e che ognuna si trovi la propria combinazione perfetta e speciale. Dunque prendetela per ciò che è, ovvero una traccia. Soprattutto le spezie sono molto soggettive, scoprite voi quali vi piacciono di più e in che combinazione!


Ingredienti
- 2 kg di mele anche miste
- il succo di un limone
- 500 ml di succo o sidro di mela biologico
- zucchero di canna
- cannella, pepe, noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano a piacere

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a pezzi, spruzzandole con il succo del limone perché non anneriscano. Quando avete finito di pulire tutte le mele pesatele e segnatevi il peso: a me dai 2 kg iniziali erano rimasti circa 1,450 kg. Mettetele in una pentola ampia dal fondo spesso a fuoco medio coperte e aspettate che diventino belle morbide mescolando di tanto in tanto; quando iniziano a disfarsi e sono molto morbide frullatele con un frullatore ad immersione o un passa verdure (secondo altre versioni è a questo punto che la polpa va pesata) in modo da ottenenere una purea omogenea e densa. Rimettete sul fuoco con mezzo litro di succo di mele o sidro di mele e aggiungete le spezie tritandole finemente e lo zucchero in quantità pari a metà del peso delle mele; nel mio caso avendo 1,450 kq di mele avrei dovuto mettere circa 700 g di zucchero, ma non amando le cose troppo dolci ho preferito diminuire fino a 500 g che comunque non sono pochi.
Lasciate cuocere a fuoco basso mescolando spesso finché non ha assunto un bel colore ambrato e si è addensata, considerando sempre che da fredda sarà un po' più solida che da calda. A questo punto versate in barattoli di vetro ben puliti, riempite fino a circa un centimetro dal tappo, chiudete e girateli in modo che si formi il sottovuoto; in alternativa lasciate raffreddare i barattoli scoperti, poi chiudete e bollite i barattoli per almeno 40 minuti in modo da sterilizzare la conserva. In entrambi i casi l'apple butter si conserverà fuori dal frigo, in dispensa come tutte le altre marmellate. Una volta aperto il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro pochi giorni visto che la quantità di zucchero non è quanto quella delle marmellate propriamente dette e dunque dura molto meno, iscché consiglierei di usare barattoli non troppo grandi.
Per il mio personale gusto, nonostante abbia usato una quantità minore di quella dovuta di zucchero, risulta ancora un po' troppo dolce, quindi ne basta una piccola quantità per insaporire il pane (forse "piccola quantità" per me equivale a "quantità normale" per voi, visto che di solito abbondo con le marmellate! Per me il pane dev'essere interamente coperto da uno strato ben visibile di confettura :D, quindi regolatevi voi).

2 commenti:

  1. Il burro di mele è favoloso. In diverse ricette di dolci si incontra ed è anche facile da fare...poi da grandi soddisfazioni. :)

    RispondiElimina
  2. Ma pensa che io fino a qualche mese fa non l'avevo mai sentito nominare! Beh ma...sai suggerirmi qualche ricetta? Già che ce l'ho voglio usarlo adesso!

    RispondiElimina