martedì 26 dicembre 2017

Creme, pomate, unguenti e rimedi naturali

Creme, pomate, unguenti e rimedi naturali - Pharmacia del convento, AA. VV., Edizioni del Baldo, 2016
Numero pagine: 96
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2016
Genere: manuale

Questo volumetto delle Edizioni del Baldo, come anche gli altri di quest'editore è  molto curato nella grafica, inoltre il formato e la copertina cartonata lo rendono pratico e resistente.
Il libro si apre con un introduzione con punto focale sui preparati fitoterapici per uso esterno della tradizione monastica, infatti il libro si colloca nel quadro della medicina dei conventi. Una prima parte descrive brevemente gli orti dei monaci in cui venivano coltivate le piante atte a curare e nutrire, con forti valenze simboliche, le basi e gli spazi della medicina monastica ed i suoi strumenti come erbari e volumi sulle piante (questa parte si trova piuttosto simile anche in Il giardino dei semplici)
Segue una spiegazione riguardo ai principali principi attivi delle piante, indicazioni sulla raccolta delle differenti parti della pianta con un illustrazione che mostra le parti del fiore, della pianta, le radici ed una tabella del tempo balsamico che per ogni pianta riporta epoca di raccolta e droga; seguono alcune nozioni su conservazione ed essiccazione; i tipi di preparazioni per uso esterno (crema, pomata, unguento, gel, cataplasma). Troviamo poi le ricette di base per preparare creme e unguenti (per questi ultimi si suggeriscono gelatina di petrolio o lanolina o strutto, di cui i primi due non credo fossero troppo diffusi al tempo dei monaci, mentre l'ultimo ad oggi non è l'ingrediente più versatile per realizzare unguenti, né se ciò viene considerato, il più etico.
Segue un ricettario che per ogni disturbo propone dei preparati a base di erbe.
Troviamo quindi le schede sulle singole piante con nome italiano, latino, famiglia, proprietà ed illustrazione con particolari di semi e fiori; tratta Aglio, Basilico, Camomilla, Elicriso, Finocchio selvatico, Ginepro, Lavanda, Liquirizia, Malva, Mandorlo, Melissa, Menta, Origano, Rosmarino, Ruta, Salvia, Timo. Nel capitolo successivo per ognuna delle piante citate si suggeriscono alcune preparazioni
C'è poi un approfondimento su S. Ildegarda di Bingen con breve biografia e rimedi divisi a seconda dei disturbi ed una pagina sulla medicina popolare e alcuni curiosi rimedi.
Il capitolo successivo tratta dell'olio d'oliva, della coltivazione dell'Ulivo nei monasteri, le proprietà dell'olio, cosmetici a base di olio fra cui i saponi per cui vengono trascritte alcune ricette base (indicando ingredienti, attrezzi, metodo a caldo e a freddo, con lisciva). Ci sono poi le ricette per cosmetici a base di olio per il benessere di bocca, capelli, viso e corpo.
Chiudono il volume l'indice, la bibliografia (che di solito i libri di queste edizioni purtroppo non anno), una pagina per gli appunti.
Sicché parliamo di un libro piuttosto ben fatto, che può costituire un buon regalo per persone creative ed appassionate di erbe ed eco-cosmesi; forse però, visto che buona parte di ciò che si trova in questo volume può essere letto anche in Il giardino dei semplici, va valutato su quale dei due far ricadere la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento