martedì 26 dicembre 2017

Herbarium delle aromatiche

Herbarium delle aromatiche, AA. VV., Edizioni del Baldo, 2015
Numero pagine: 128
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2015
Genere: manuale

Anche questo volumetto è pubblicato dalle Edizioni del Baldo, e come tutti gli altri ha una grafica molto graziosa e curata.
E' composto da un'introduzione sulla medicina monastica e gli orti delle abazie (come già si trova in Creme, pomate, unguenti e rimedi naturali e in Il giardino dei semplici) e una parte sulla via delle spezie. Segue una descrizione di alcuni conventi con orti (diversi da quelli de Il giardino dei semplici) con indicati anche i più celebri preparati erboristici prodotti all'interno dei singoli conventi.
Troviamo poi qualche pagina sulle aromatiche e gli oli essenziali e le spezie con descrizione dei termini officinale,  aromatica, spezia.
Segue il cuore del libro, con uno schedario diviso fra spezie ed erbe con nome comune, latino, origine, foto (piccola) e illustrazione, parte utilizzata, utilizzo e conservazione, specialità culinarie o curative inframezzata a ricette di liquori e cibi e curiosità storiche.
L'indice delle piante trattate chiude il volume.
Le foto sono piuttosto piccole, quindi non sono indicative per quanto riguarda le gite di riconoscimento delle piante, inoltre i caratteri sono piuttosto minuti, però, benché sia un volume piuttosto snello e semplice l'ho trovato interessante, soprattutto per la parte sulle spezie che viene raramente trattata nei manuali di fitoterapia per il grande pubblico, ed anche per la varietà delle ricette. Inoltre, la copertina cartonata lo rendono resistente ed adatto ad essere portato nello zaino, all'occorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento