giovedì 29 agosto 2019

Il profumo del pane alla lavanda

Il profumo del pane alla lavanda di Sarah Addison Allen, Sonzogno, 2011
Numero pagine: 283
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Garden Spells
Prima edizione: 2007
Prima edizione italiana: 2010
Genere: romanzo sentimentale
Ambientazione: Bascom, North Carolina
Epoca: contemporanea

Ai tempi dell'uscita di questo libro, l'avevano letto varie amiche; io sono riuscita a recuperarlo gratis solo l'anno scorso. Fa parte di quel genere che io chiamo "romanzetti", ed in particolare di quelli che nella mia mente chiamo "a sfondo verde" ovvero con qualcosa legato alla natura, ai fiori o ai giardini; spesso hanno per protagoniste donne un po' magiche e ricette insolite, il primo forse, sicuramente il più famoso è stato Chocolat di Joanne Harris.
Claire è una donna di oltre trent'anni, ed è una Weaverly, il che per gli abitanti di Bascom è sinonimo di donna strana, come la nonna che ha insegnato il suo sapere a Claire, o la vecchia cugina Evanelle che regala sempre ciò che servirà ad ogni persona. Claire vive nella casa di famiglia curando il famoso giardino al cui centro sorge un particolare Melo con una sua volontà, cucinando insoliti manicaretti per la sua ditta di catering, ma la sua esistenza abitudinaria e a tratti solitaria, viene sconvolta dal ritorno a casa della sorella Sidney con la figlia Bay dopo dieci anni di lontananza, e dal trasferimento di un nuovo vicino di casa, Tyler...
Il tema fondamentale di questo libro è il rapporto fra le due sorelle: come conciliare due caratteri diversi e per alcuni versi opposti, come fare fronte comune dopo anni di lontananza, come gestire la fama di streghe associata alla famiglia, e come aprire il cuore all'amore dopo tanto tempo. Immancabile la storia d'amore a tratti ridicola, non particolarmente originale, ma c'è anche il tema della violenza sulle donne. Ciò che più ho apprezzato di questo libero è il giardino, vivo, dotato di capacità di scegliere, attrarre, respingere, nascondere (il titolo originale Garden Spells è sicuramente più appropriato), ed al centro il Melo, che è quasi un personaggio. E sono proprio i personaggi minori quelli più affascinanti, come la vecchia cugina Evanelle, il nonno Lester e Bay.
Lo stile è leggero e scorrevole. Ho già avuto modo di parlare delle copertine di questo tipo di romanzi, e questa non fa eccezione e mi porta a pensare "ma cosa centra con la storia questa tipa circondata da farfalle?" ma, va beh, l'importante non è tanto l'estetica, ma se, in definitiva, si tratti di una lettura piacevole: devo dire che nonostante il finale sia piuttosto scontato, e la trama un po' banale questo romanzo non è niente male.

Utilità
Sarah Addison Allen ha pubblicato anche altri romanzi di cui solo tre sono stati tradotti in italiano:
Se ti è piaciuto questo libro potrebbero interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento