Links

Oltre gli intrichi di arbusti e Vitalba, e le volute del Glicine, si celano altri Giardini. Piccoli orti curati da mani esperte, casette rustiche dalle cui finestre escono profumi inebrianti di fiori o ricchi manicaretti, antiche dimore silenziose ma ancora piene di sapere...il sole o la luna sono ancora alti, camminate nei dintorni!

Sono molti i siti che mi ispiriano e che consulto per trovare informazioni sui miei vari interessi, qui ne trascrivo alcuni fra quelli a me più cari e utili:

Erbe, alberi, spezie e autoproduzione:
  •  Acta Plantarum: interessantissimo e ricchissimo sito riguardante erbe, alberi, funghi, con moltissime schede dettagliate e approfondite sulle singole varietà, gallerie fotografiche di ogni parte della pianta, forum, libri e praticamente qualsiasi utile strumento per penetrare in questo mondo verde.
  • Erbe officinali: altro utile ed attendibile sito, in particolare per le schede individuali riguardanti un gran numero di erbe, ampie, approfondite e facili da consultare.
  • Giorgio Samorini Network: un sito che ospita articoli ampi e approfonditi riguardo alle droghe psicoattive, principalmente d'origine vegetale. Ogni pagina è corredata da una vasta bibliografia e nella sezione dedicata si possono trovare moltissimi libri e articoli, anche on-line e in diverse lingue, riguardanti tutti i vari argomenti correlati quello principale, fra i quali il culto stregonico (composizione degli unguenti e sostanze psicoattive) e i Misteri Eleusini.
  • Il Calderone Alchemico: blog molto ricco e ben organizzato riguardante l'eco-cosmesi, in cui si possono trovare anche molte ricette e indicazioni su come preparare e usare prodotti a base di erbe.
  • Info Erbe: sito affidabile, utile, approfondito contenente schede complete e chiare su moltissime piante ed alberi. Particolarmente notevoli le sezioni riguardanti i costituenti, la farmacologia e l'utilizzo, la posologia e le controindicazioni; insomma le parti più strettamente tecniche e scientifiche che spesso mancano in altri siti e in molti libri.
  • L'angolo di Lola: si tratta di un forum basato principalmente sull'eco-cosmesi, ma non mancano interessanti discussioni sull'uso delle erbe e dei loro derivati e preparati, nonché ricette di autoproduzioni con relativi commenti, varianti, risultati.
  • La Natura è bellezza: forum incentrato sulla cosmesi naturale e l'autoproduzione, ma si trovano anche interessanti spunti e suggerimenti pratici su come utilizzare le erbe ed i vari metodi di estrazione dei principi utili e lo uso.
  • Lella Canepa: sito e relativo blog in cui si trovano approfondimenti sulle erbe, ricette e trucchi domestici.
  • Plant illustrations: immettendo il nome botanico o popolare (inglese) di una pianta si ottengono una miriade di illustrazioni botaniche tratte da volumi vari ed erbari. Per ogni immagine è specificato il libro da cui proviene, l'autore e l'illustratore, l'anno di stampa, la famiglia di appartenenza e la varietà rappresentata (sito in inglese).
  • Sai cosa ti spalmi?: non tratta specificamente di erbe ma è uno dei siti di riferimento per la cosmesi naturale, e di conseguenza parla anche degli usi di preparati ed estratti vegetali.
  • Strie: sito dell'omonima azienda agricola che offre interessanti e approfonditi spunti sulle varie erbe che produce, includendo folklore e tradizioni popolari.
  • Taccuini Storici: sito dedicato prevalentemente alla gastronomia, ma con interessanti e curati approfondimenti su aromatiche e spezie.
  • Tempio della Ninfa: fra i moltissimi approfondimenti su divinità, culti femminili, tradizioni popolari, ricette stregate, fiabe e spiritualità si trova anche una intera sezione dedicata allo studio di erbe ed alberi, con un occhi di riguardo a tradizioni antiche, leggende e folklore ad essi legati.
Testi greci e latini on-line:
  • Bibliotheca augustana: enorme sito che raccoglie testi di varie culture, fra cui quelli greci e latini. Può essere una curiosa navigazione essendo il sito e la parte classica in latino, e nelle rispettive lingue le altre sezioni. Occupandosi di molte letterature può essere utile anche per studi altri. Si possono visitare anche un museo virtuale e una raccolta di testi di canzoni varie.
  • Bibliotheca latina: in questo utilissimo sito per ogni autore ed opera dell'antichità romana sono raccolte le traduzioni in inglese, francese, italiano reperibili in rete. Cliccando sulla scritta "siti esterni" in alto al centro, si possono trovare collegamenti ad una grande quantità di siti che mettono a disposizione testi latini in varie lingue.
  • Classical Latin Texts: qui si possono trovare i testi latini della stragrande maggioranza delle opere scritte fra il II sec. a. C. e la tarda antichità (sito in inglese).
  • LacusCurtius: l'autore di questo smisurato sito propone i testi latini e greci e alcune traduzioni in inglese, sue o di altri. Si possono trovare anche descrizioni di antichità italiane varie, una serie di iscrizioni latine fotografate e tradotte, studi sulla topografia antica e tardo antica, ricerche sulla romanità in Inghilterra e moltissime altre cose legate alla civiltà romana (sito in inglese).
  • Latin Library: sito che riporta i testi latini di vari autori. Utile anche la serie di links che rimandano a vari aspetti dello studio delle opere latine (sito in inglese).
  • Perseus Digital Library: la sezione dedicata agli autori classici di questo imponente sito, che riporta sia i testi originali, sia le traduzioni inglesi (sito in inglese).
  • Rassegna degli Strumenti Informatici per la Studio dell'Antichità Classica: anche qui si possono trovare moltissime utilità on-line.
Mitologia e simili:
  • Bifröst - Il Ponte Arcobaleno: un sito molto serio e ben fatto, filologicamente attendibile, costantemente aggiornato, migliorato e ingrandito che tratta di mitologia, con tanto di fonti antiche, studi moderni, uno schedario dei nomi principali delle varie aree mitologiche, gallerie iconografiche. Un'imprescindibile base di partenza per ricerche e approfondimenti.
  • Dizionario etimologico della mitologia greca: sito molto utile in quanto per ogni nome della mitologia greca riporta la traduzione e la presunta etimologia, non è completissimo ma è in continuo aggiornamento.
  • Greek Mythology Link: sito molto dettagliato con tanto di dizionario mitologico, geografico, biofrafico, tavole genealogiche, articoli vari sulla mitologia greca con particolare attenzione al tempo mitico (sito in inglese).
  • Imperium Romanum: sito che raccoglie molti articoli su vari ambiti della vita nell'antica Roma, con anche una ricca sezione dedicata alla religione e ai vari culti.
  • Studi e Materiali di Storia delle religioni: sito collegato all'Università di Roma che mette a disposizione molti saggi, altrimenti difficili da reperire, di diversi storici delle religioni fra cui Pettazzoni, Pestalozza, De Martino, Brelich.
  • Theoi - Greek Mythology: utilissimo e sterminato sito in inglese, che per ogni divinità, eroe, ninfa o personaggio della mitologia greca fornisce ricche schede individuali con tanto di etimologia, miti principali, genealogie, ambiti sacri, attributi, epiteti, luoghi di culto, citazioni nei testi antichi (questa particolarità lo rende molto utile quando si stanno facendo ricerche sulle fonti originali che trattano le singole figure mitiche). Contiene inoltre una bella galleria di immagini provenienti da vasi, statue, mosaici, schemi delle genealogie (sito in inglese).
Spiritualità femminile:
  • Il calderone magico: uno dei siti di riferimento e fra i più ampi sull'argomento. Ospita approfondimenti sulla Luna, i suoi influssi sulle fasi mestruali, la Natura e le particolarità delle diverse lunazioni e lune nei vari segni zodiacali; articoli sulla Ruota dell'Anno e studi specifici riguardanti divinità di tutto il mondo.
  • Il Cerchio della Luna: sito molto ampio e strutturato, fra i più conosciuti, che affronta lo studio della Luna, dei suoi influssi e dei vari aspetti legati allo zodiaco e alle lunazioni. Tratta inoltre della Ruota dell'Anno, di varie Dee e Dei, di percorsi di crescita femminili, arte mestruale, simboli, archetipi e molto molto altro ancora.
  • Tempio della Ninfa:  oltre ai singoli articoli, approfonditi e ben documentati, il Tempio ospita una imponente biblioteca, ed un infinità di spunti, alla ricerca di un modo d'essere più Naturale e spontaneo.
Cosmesi naturale:
  • Biodizionario: utilissimo strumento che per ogni sostanza presente negli INCI dei cosmetici, fornisce funzione ed eco-compatibilità.
  • EcoBioControl: da uno dei fondatori del Biodizionario un nuovo sito dove è possibile controllare ingredienti ed INCI.
  • Il Calderone Alchemico: blog ampio e ben organizzato, ricco di ricette chiare ed indicazioni pratiche.
  • L'angolo di Lola: uno dei forum di riferimento sull'argomento, ricco di consigli pratici anche molto specifici sui singoli ingredienti cosmetici, formule e combinazioni ed una serie di ricette già sperimentate.
  • La Natura è bellezza: forum ampio e competente ricco di pareri, consigli e ricette pratiche per una vita più ecosostenibile a 360°.
  • Mammachimica: sito scritto da una chimica su detersione e cosmesi ecocompatibili, che tra l'altro cerca di sfatare alcuni luoghi comuni su questi argomenti.
  • Sai cosa ti spalmi?: altro sito di riferimento con annesso forum in cui si può trovare praticamente ogni cosa, da indicazioni generiche a ricette, pareri sui vari ingredienti e formulazioni e molto altro.
Cucina:
  • Taccuini Storici: sito ampio e strutturato con un gran numero di ricette ed approfondimenti sugli ingredienti e la storia della cucina.
  • Miss Becky's Cottage: un allegro cottage in cui Miss Becky crea mille e uno piatti golosi e saporiti, accompagnandoli con bellissime foto e dolci raccolti. Ho avuto la fortuna di assaggiare varie volte i suoi manicaretti...provateli anche voi, e vedrete che tripudio di sapori!
  • Sapere Sapori: un interessante ed ampio sito che tratta la storia dei cibi e dei piatti.
Vari:
  •  Accademia Italiana di Permacultura: il sito di riferimento sulla permacultura in Italia, dove vengono segnalati corsi, iniziative, progetti e altro.  
  • La Cantadina: una voce che canta, denuncia, sperimenta, fra la campagna e la città vecchia.
  • La Tabacca: la casa immersa nel verde della alture di Voltri, centro di aggregazione e sperimentazione in permacultura ed agricoltura sinergica. Un luogo del cuore, curato con amore e resilienza da Giorgia e Francesca.
  • Permacultura & Transizione: rivista on-line di permacutura e tutti i collaterali, annessi e connessi ad una vita ecologica ed alternativa.
  • Terra! Onlus: associazione che si occupa di campagne ambientaliste, agricoltura sinergica e sociale, permacultura ed autoproduzione con vari distaccamenti in Italia.
  • WWOOF Italia: sezione italiana del progetto per mettere in contatto volontari e realtà rurali.

1 commento:

  1. Tutto il blog è veramente straordinario. Grazie di cuore, ho nutrito l'anima.
    Emanuela
    emanuela.par@libero.it

    RispondiElimina