domenica 12 agosto 2018

Il mondo senza di noi

 Il mondo senza di noi di Alan Weisman, Einaudi, 2017
Numero pagine: 373
Titolo originale: The Word Without Us
Lingua originale: inglese
Prima edizione: 2007
Prima edizione italiana: 2008
Genere: saggio

Allora, lasciatemi dire che guardando la copertina mi ero immaginata tutt'altro, Qualcosa di tristemente apocalittico stile The day after tomorrow, così per un po' non ho minimamente considerato questo libro, finché non ho letto qualcosa a riguardo in giro. "Ma allora è interessante!" ho pensato, ed in effetti lo è proprio. Infatti, la domanda a cui l'autore cerca di dare una risposta è: cosa succederebbe al pianeta se l'uomo si estinguesse domani?
In ogni capitolo passa in rassegna le sorti del nostro pianeta senza di noi: cosa ne sarebbe delle nostre case, delle nostre città? E l'ambiente? Si riprenderebbe? Secoli e secoli di agricoltura come influenzerebbero sul lungo termine il terreno? Come si comporterebbero gli animali, oggi sempre più rinchiusi nelle aree selvagge isolate le une dalle altre dalle città? E tutte le piante importate da un continente all'altro? Cosa ne sarebbe delle creazioni umane, i monumenti, le aree industriali? E di ciò che l'uomo ha costruito sottoterra? Delle aree rese asciutte dalle dighe? E la plastica e tutti i vari prodotti chimici e materiali prodotti dall'uomo che ruolo avrebbero nel futuro di una Terra senza esseri umani?
Queste sono solo alcune delle interessanti questioni affrontate da Weisman, riportando le voci di esperti di tutto il mondo, prendendo come esempi luoghi unici, come la Puszcza fra Bielorussia e Polonia, l'ultima parte di quella foresta vergine che un tempo ricopriva tutta l'Europa; o le città sotterranee della Cappadocia, costruite sempre più in profondità nel corso dei secoli; o uno sterminato centro industriale texano...
Insomma ci troviamo davanti ad un libro estremamente interessante ed attuale, ben scritto e scorrevole nonostante tratti argomenti complessi, basato su solide fonte scientifiche grazie anche alla collaborazione di vari esperti nelle più diverse discipline Lo consiglio assolutamente a chiunque sia interessato all'ambiente che ci circonda, alla nostra casa, la Terra, a chi si pone domande sul nostro futuro e sul nostro presente.

Utilità
A questo libro è ispirata la serie di documentari La Terra dopo l'uomo in parte disponibile su Youtube.
Alan Weisman è autore anche di Conto alla rovescia, Einaudi, 2014

Nessun commento:

Posta un commento