venerdì 18 ottobre 2019

Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega

Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega di Sarah Rees Brennan, DeA Planeta Libri, 2019
Numero pagine: 272
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Chilling Adventures of Sabrina. Season of the Witch
Prima edizione: 2019
Prima edizione italiana: 2019
Genere: romanzo fantasy dark, urban fantasy, young adult
Ambientazione: la città immaginaria di Greendale, Massachusets
Epoca: contemporanea
Trama: si avvicina il sedicesimo compleanno di Sabrina Spellman, giorno in cui riceverà l'oscuro battesimo ed entrerà a pieno titolo nel mondo delle streghe, ma nel frattempo la sua vita è apparentemente simile a quella di qualsiasi coetanea, divisa fra la scuola, la famiglia, i primi amori e gli amici. Mezza strega cresciuta dalle zie Hilda e Zelda con il cugino Ambrose; Sabrina metterà alla prova  con la magia il suo giovanile amore per Harvey Kinkle...

Chi come me è cresciuto negli anni 90 ricorderà Sabrina per la serie tv Sabrina vita da strega (se provate a rivederla da adulti, vi sembrerà ai limiti del demenziale e Salem vi farà impressione) ma negli ultimi anni è tornata alla ribalta grazie alla serie tv del 2018 Chilling Adventures of Sabrina, in italiano Le terrificanti avventure di Sabrina. Questo libro costituisce un prequel alla prima stagione della serie tv. 
Una premessa però è d'obbligo: dimenticate i toni svagati della serie degli anni 90, questa versione di Sabrina è molto più dark, e tratta anche temi attuali come la vita delle giovani donne, delle persone di genere non binario, di stereotipi di genere e diversi tipi di sessualità.

In questo libro s'incontrano tutti i protagonisti della serie tv, dalle Sorelle Sinistre a Padre Balckwood, da Roz e Susie a Miss Wardwell, da Nick alla famiglia Kinkle. Narrato in parte in prima persona da Sabrina, ed in parte in terza persona, si approfondisce di volta in volta un differente personaggio. Benché voglia essere un libro pieno di sentimenti, questi sono trattati in maniera un po' superficiale, adolescenziale.
Lo stile è semplice e piano, nulla di eccezionale, ed anche la storia in sé per quanto possa piacere è piuttosto breve e costituisce appunto solo un'introduzione all'arco narrativo trattato dalla serie tv; sicché se non si è già vista la versione televisiva, il libro non dirà granché. Tuttavia siamo nel mese di Halloween e le storie di streghe sono sempre le benvenute, sia su carta che su pellicola!

Utilità
Sabrina compare per la prima volta nel 1962 nella serie di fumetti della Archie Comics dedicati ad Archie Andrews (sì, proprio il bel pel di carota protagonista della serie Riverdale) ed in seguito la troviamo come protagonista nel fumetto Sabrina, The Teenage Witch (dal 1971 al 1983), segue la serie tv Sabrina vita da strega (dal 1996 al 2003) con un paio di film, il cartone animato Sabrina (dal 1999 al 2000) riproposto in versione computer grafica 3D dal 2013 e il reboot della serie a fumetti di Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack Chilling Adventures of Sabrina da cui è tratta la serie tv del 2018 Chilling Adventures of Sabrina, in italiano Le terrificanti avventure di Sabrina (spin-off della serie Riverdale).

L'Autrice, Sarah Rees Brennan, è una scrittrice irlandese di urban fantasy young adult, nota per aver collaborato con Cassandra Clare, l'autrice della saga letteraria Shadowhunters da cui è tratta la serie tv del 2016 Shadowhunters.

Nessun commento:

Posta un commento