venerdì 27 settembre 2019

La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura

La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura di David George Haskell, Einaudi, 2014
Numero pagine: 288
Lingua originale: inglese
Titolo originale: The Forest Unseen: A Year's Watch in Nature
Prima edizione: 2012
Prima edizione italiana: 2014
Genere: saggio divulgativo su biologia e ecologia della foresta

Ho trovato questo libro per caso, e subito sono stata attirata dal titolo.
L'autore, un biologo, per un anno ha osservato un angolo di foresta primaria dell'altopiano del Cumberland in Tennessee. Le regole che l'Autore si è dato erano semplici: visitare spesso il posto, restare in silenzio, cercare di non modificare il luogo camminando, scavando, spostando o raccogliendo cose.
Ogni capitolo ci fa entrare in quel cerchio di foresta (di circa un metro di diametro) raccontandoci della vita delle piante, degli animali, degli insetti e del suolo.
Cosa succede agli alberi d'inverno? Com'è la vita dei bruchi? E il sesso delle lumache?  Di cosa sono fatti i licheni? Perché sono nati i fiori?  Le piante cooperano o lottano fra loro? Come si comportano le zecche, le zanzare, le lucciole, le cavallette? Come viene gestita la luce solare nella foresta? Come si sono evolute le piante fino ad arrivare ad ottimizzare il processo della sintesi clorofilliana? Cosa succede se al lupo si sostituisce il coyote? Come vivono i microrganismi del suolo?
La scrittura è chiara e scorrevole, non serve essere specialisti del settore per lasciarsi affascinare dalle brillanti soluzioni evolutive che i vari esseri viventi hanno saputo adottare; la vita ed il pensiero di Haskell rimangono sullo sfondo, la vera protagonista è la Natura.

Consiglio assolutamente questo libro a tutti coloro che sono affascinati dalla vita nei regni naturali.
In questo volume si parla di piante e animali americani, sarebbe interessante trovare un testo simile ma basato sull'ambiente italiano.

Utilità
Dello stesso autore è uscito nel 2018 Il canto degli alberi.

Nessun commento:

Posta un commento