lunedì 26 gennaio 2015

Sciroppo di Menta

Questa ricetta mi è stata donata da una Donna che ha vissuto per la maggior parte della vita in campagna, sa fare conserve più o meno di qualsiasi cosa, sa fare il vino, coltivare la terra e cucina dolci incredibili...
Ingredienti:
  • 3 bicchieri d'acqua
  • 4 bicchieri di zucchero
  • un mazzetto di Menta fresca
La proporzione originale sarebbe un bicchiere d'acqua e due di zucchero, ma personalmente trovo il risultato decisamente troppo dolce, così ho cercato di trovare una proporzione più gradevole. Secondo la mia maestra, la Menta dev'essere abbastanza per coprire tutta la superficie dell'acqua che si usa (sì lo so è una indicazione molto arbitraria!).
Si mette l'acqua sul fuoco e quando bolle vi si gettano i gambi della Menta tagliati a pezzi e si lasciano in infusione per 5-6 miniuti col fuoco acceso. Si aggiunge lo zucchero e si mescola bene finché non è del tutto sciolto, quindi si versano le foglie di Menta e si lascia bollire il tutto ancora per 4 minuti. Fatto questo si filtra e si imbottiglia ancora ben caldo, capovolgendo poi il contenitore per formare il sottovuoto.
Otterrete uno sciroppo appena appena denso, dal colore ambrato ed un buon sapore di Menta. Aumentando la quantità di foglie avrete chiaramente uno sciroppo più saporito, sperimentate e trovate la dose migliore per voi!
Questo sciroppo si può bere diluito nell'acqua, aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio nelle calde giornate d'estate, oppure se ne possono fare dei ghiaccioli. Può anche accompagnare macedonie e dolci alla frutta.
 Le foglie avanzate dopo la filtratura non vanno buttate, si possono mangiare tipo caramelle o sul pane.

Vietata la riproduzione anche parziale senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.  

Vedi anche:
Menta
Sciroppo di Rose
Sciroppo di Violette

Nessun commento:

Posta un commento