lunedì 26 gennaio 2015

Sciroppo di Rose


Anche questa ricetta mi è stata donata da una Donna dalle mille e uno conoscienze pratiche, che, se ne avesse la possibilità, credo sarebbe veramente in grado di autoprodursi il 90% di ciò che le serve. Sono quindi lieta e felice di poter condividere i suoi utili insegnamenti.
Ingredienti:
  • 6-7 Rose da sciroppo
  • 3 bicchieri d'acqua
  • 4 bicchieri di zucchero
Le proporzioni orginarie prevedevano un bicchiere d'acqua contro due di zucchero ma lo sciroppo risultava per me veramente troppo dolce, quindi ho modificato secondo mio gusto la ricetta, tuttavia voi potrete sperimentare e vedere quale versione vi piace di più.
Le Rose devono essere quelle molto profumate, da sciroppo appunto, se no lo sciroppo non saprà di nulla. Mettete l'acqua in un pentolino a fuoco vivo, versateci lo zucchero e mescolate finché la soluzione non sarà tornata limpida e lo zucchero sarà totalmente sciolto. Quando inizia a bollire versate i petali di Rosa e lasciate sul fuoco ancora 4-5 minuti. Quindi filtrate e versate in bottiglie che capovolgerete una volta chiuse per creare il sottovuoto.
Otterrete uno sciroppo appena appena vischioso, di un bel colore Rosa;  si può usare mescolato all'acqua per una gradevole bevanda dolce, per creare degli insoliti ghiaccioli o come particolare accompagnamento alla macedonia. Può essere usato per preparare dei dolci.
Le Rose avanzate dopo la filtratura non si buttano, si possono mangiare o spalmare sul pane.

Vietata la riproduzione anche parziale senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte. 

Vedi anche:
Rosa
Alcune varietà di Rosa
Illustrazioni botaniche di Rosa (parte I)
Illustrazioni botaniche di Rosa (parte II) Marmellata di Rosa Canina
Sciroppo di Menta
Sciroppo di Violette

Nessun commento:

Posta un commento