Anche questa ricetta mi è stata donata da una Donna dalle mille e uno conoscienze pratiche, che, se ne avesse la possibilità, credo sarebbe veramente in grado di autoprodursi il 90% di ciò che le serve. Sono quindi lieta e felice di poter condividere i suoi utili insegnamenti.
Ingredienti:
- 6-7 Rose da sciroppo
- 3 bicchieri d'acqua
- 4 bicchieri di zucchero
Le Rose devono essere quelle molto profumate, da sciroppo appunto, se no lo sciroppo non saprà di nulla. Mettete l'acqua in un pentolino a fuoco vivo, versateci lo zucchero e mescolate finché la soluzione non sarà tornata limpida e lo zucchero sarà totalmente sciolto. Quando inizia a bollire versate i petali di Rosa e lasciate sul fuoco ancora 4-5 minuti. Quindi filtrate e versate in bottiglie che capovolgerete una volta chiuse per creare il sottovuoto.
Otterrete uno sciroppo appena appena vischioso, di un bel colore Rosa; si può usare mescolato all'acqua per una gradevole bevanda dolce, per creare degli insoliti ghiaccioli o come particolare accompagnamento alla macedonia. Può essere usato per preparare dei dolci.
Le Rose avanzate dopo la filtratura non si buttano, si possono mangiare o spalmare sul pane.
Vietata la riproduzione anche parziale senza il permesso dell'autrice e senza citarne la fonte.
Vedi anche:
Rosa
Alcune varietà di Rosa
Illustrazioni botaniche di Rosa (parte I)
Illustrazioni botaniche di Rosa (parte II) Marmellata di Rosa Canina
Sciroppo di Menta
Sciroppo di Violette
Nessun commento:
Posta un commento