domenica 12 gennaio 2020

Viaggio nei borghi delle streghe

Viaggio nei borghi delle streghe di Roberto Borin, Mursia, 2011
Numero pagine: 176
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2011
Genere: saggio

Tutto ciò che riguarda le streghe che mi capita sotto gli occhi lo leggo, di solito si tratta di romanzi o di saggi storici ma quando a casa di un'amica ho trovato questo volumetto ho deciso comunque di imbarcarmi nella lettura. 
L'originalità sta nel fatto che si tratta di una sorta di piccola guida di viaggio che oltre a citare documenti e ricostruire i fatti di alcuni processi avvenuti in territorio italiano riporta anche le impressioni di viaggio e i luoghi da visitare legati ai procedimenti contro le streghe.
Dopo una breve introduzione che spiega l'intento del libro e traccia un sunto del fenomeno storico della caccia alle streghe, tra l'altro citando i principali documenti e le principali teorie a riguardo (anche quelle che vedono nella stregonerie un relitto di culti estatici e sciamanici) arriviamo ai singoli capiti, ognuno incentrato su un territorio e relativi processi. La struttura è la medesima per ognuno: troviamo una parte narrativa che ha per protagonisti le streghe o altri personaggi storici legati ai singoli casi, una parte storico-documentaristica in cui citando passi degli incartamenti originali si ricostruiscono i momenti salienti delle vicende ed una terza costituita dalle indicazioni per ritrovare oggi i luoghi citati nei processi e le impressioni dell'Autore dopo averli visitati.

Il primo capitolo è incentrato sui processi di Cavalese in Val d Fiemme del 1504-6, poi quelli di Bormio in Valtellina del 1630-2, di Triora in Valle Argentina del 1587-9, di Villacidro in Sardegna a cavallo fra Cinquecento e Seicento e l'ultimo che indaga sul mitico Noce di Benevento, citato anche da Bellezza Orsini inquisita a Fiano nel 1528.
Chiudono il volume un'ampia bibliografia che ho trovato molto utile in cui si possono rintracciare i volumi principali per ricostruire i processi citati.
Sicuramente da integrare con saggi storici più approfonditi, tuttavia può piacere ed avere una sua utilità per coloro che volessero recarsi in visita ai borghi delle streghe sparsi in tutta la penisola.

Nessun commento:

Posta un commento