lunedì 26 gennaio 2015

Cento erbe della salute



Cento erbe della salute - che vale la pena di conoscere per vivere meglio di Maria Laura Colombo, Giovanni Appendino, Riccardo Luciano e Carlo Gatti, Araba Fenice, 2010.

Dopo una breve introduzione si passa subito alle schede sulle singole erbe, che oltre ad una grande foto a colori, a volte corredata da foto più piccole di parti particolari della pianta, contengono il famiglia d'appartenenza, nomi volgari, descrizione della pianta, habitat e diffusione, le sostanze contenute, le proprietà gli usi generici, esterno, interno, popolare ed eventuali note o curiosità.
Seguono un indice per nomi volgari, uno per denominazioni botaniche, uno con descrizione delle proprietà ed elenco delle piante che le posseggono ed in fine un breve ed utile (almeno per me che ne sono quasi digiuna) glossario di termini chimici. In ultimo la bibliografia e l'indice generale.
Cosa penso di questo libro? Credo che sia fatto piuttosto bene, e che possa essere una buona base, con la quale magari integrare testi che approfondiscono di più o che trattano più piante, anche se gli autori sono sicuramente degni di lode per il loro lavoro. Quindi lo consiglio a chi vuole avere due o tre testi "enciclopedici" di riferimento sulle erbe più diffuse.
Questo libro non va confuso con quello del Firenzuoli dallo stesso titolo.

Nessun commento:

Posta un commento