sabato 9 novembre 2019

Il giardino delle magie

Il giardino delle magie, Alice Hoffman, Sperling & Kupfer, 2000
Numero pagine: 272
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Practical magic
Prima edizione: 1995
Prima edizione italiana: 1997
Genere: romanzo sentimentale a sfondo magico
Ambientazione: una cittadina del Massachusetts
Epoca: contemporanea
Trama: Sally e Gillian Owens nate a soli tredici mesi di distanza crescono senza regole nella casa delle zie, ultime discendenti di una stirpe di donne da sempre sospettate di essere un po' streghe. Le due sorelle sono inseparabili quanto diverse: bionda, svagata e disordinata Gillian quando Sally è bruna, pragmatica e responsabile. Gli altri bambini le evitano e le temono, ma tutti sanno che al crepuscolo, quando è più difficile essere riconosciute, le donne innamorate si recano a casa Owens per quella che è la specialità delle zie: incantesimi d'amoreA 18 anni Gillian fugge di casa, e vi torna solo 18 anni dopo, con un terribile segreto...

Questo libro praticamente introvabile - l'ultima edizione è del 2000 - mi è capitato per le mani a casa di un'amica. Da qui è tratto il film del 1998 Amori e incantesimi, la cui trama però si discosta molto dal libro.

Ciò che più colpisce e affascina è l'atmosfera magica che circonda le zie e le due protagoniste, fra un cuore di colomba che può convincere un uomo a lasciare la moglie, passeri che volano in casa alla viglia di S. Giovanni, lillà fioriti fuori stagione e strani aloni intorno alla luna. Il tema della magia, lungi dall'occupare tutta l'attenzione, fa da sfondo al rapporto fra le due sorelle, Sally e Gillian, che sono due personaggi ben costruiti pur nella loro semplicità. Partendo da posizioni diametralmente opposte finiranno per assomigliarsi un po' di più  (riguardo a questo non posso non citare Il profumo del pane alla lavanda).
Lo stile è scorrevole, semplice ma non piano. In generale, pur non trattandosi di un grande romanzo,  si è rivelata una lettura piacevole, consigliato coloro che amano le atmosfere stregate e fiabesche.

Utilità
Nel film Amori e Incantesimi tratto dal libro, Sally è interpretata da Sandra Bullock e Gillian da Nichole Kidman.
Nel 2017 la Hoffman ha pubblicato un prequel intitolato The rules of magic mai tradotto in italiano, ed ora sta lavorando ad un terzo volume che si colloca prima degli altri due.
E' autrice di molti romanzi, sia per adulti che per bambini, quelli pubblicato in italia sono:
  • Non calpestare il mio giardino 1992
  • La notte dei prodigi 1993
  • L'isola degli incanti 1996
  • La regina di ghiaccio 2005
  • Il matrimonio degli opposti 2015
Da suoi romanzi non tradotti in italiano sono tratti i film The River King del 2005 e Aquamarine del 2006.
Se ti è piaciuto questo libro potrebbero interessarti anche:
  • Bellezza selvaggia di Anna-Marie McLemore
  • Chocolat e Le scarpe rosse, Il giardino delle pesche e delle rose di Joanne Harris
  • Il bosco ricorda il tuo nome di Alaitz Leceaga
  • Il profumo del pane alla lavandaGiorni di zucchero fragole e neve, Il giardino dei raggi di lunaL'albero dei segreti di Sarah Addison Allen
  • Il sapore dei semi di mela di Katharina Hagena
  • La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

Nessun commento:

Posta un commento