venerdì 1 novembre 2019

Ippolita - Storia di una strega

Ippolita - Storia di una strega di Silvia Torrealta, Thema Editore, 1997
Numero pagine: 256
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 1993
Genere: romanzo storico per ragazzi
Ambientazione: Crocetta, un paese in provincia di Bologna e Bologna
Epoca: gli anni che vanno dal 1600 al 1609
Età di lettura: dagli 11 anni
Trama: A dieci anni Ippolita, una bambina precoce dai folti capelli rossi, sa per certo che Marianna e Domenichino non sono i suoi genitori come Tommaso non è suo fratello, e durante quel fatidico anno verrà a conoscenza della sua storia, mentre già gli abitanti di Crocetta, piccolo paese della bassa bolognese, mormorano sul suo conto. Ippolita, guardata con sospetto dagli abitanti del paese, si rifugia sempre più spesso nei boschi, dove conosce la "donna della palude", una guaritrice che le trasmetterà il suo sapere, come anche un monaco domenicano che le insegna a leggere, scrivere e cantare gl'inni sacri. Ma i sospetti e le maldicenze sono dure a morire in un paesino...

Lessi questo libro alle medie e credo che fu la prima di molte letture incentrate sulle streghe. Introduce il racconto Laura, una studiosa in cerca di un argomento per la tesi che fra altri documenti d'archivio scopre la menzione di un processo per stregoneria ad una giovane dai capelli rossi; la storia che leggiamo è una ricostruzione della vita della ragazza.

Oltre alla parte narrativa si trovano varie schede didattiche con esercizi e approfondimenti storici.
Si tratta di un libro molto semplice, breve ma interessante, che impiega anche alcune parole desuete e tipiche del periodo storico trattato. I personaggi sono molto netti ma non particolarmente approfonditi, anche a causa della brevità del romanzo.

In generale si tratta di un'ottima lettura per ragazzi, che può essere uno strumento per introdurli al periodo storico della caccia alle streghe, con tutti i suoi significati sociali, simbolici e culturali.

Utilità
La più recente edizione è del 2010 per Loescher.
Se ti è piaciuto questo libro potrebbero interessarti anche:

1 commento:

  1. L'ho letto alle medie e poi passato alla mia sorellina piccolina ancora oggi che ho 32anni l'ho adorato e l'ho letto e riletto

    RispondiElimina