mercoledì 6 novembre 2019

L'arte della magia, Sorellanza stregonesca, Streghe all'estero, Streghe di una notte di mezz'estate

Ciclo delle streghe della Saga del Mondo Disco di Terry Pratchett
L'arte della magia di Terry Pratchett, Salani, 2016
Numero pagine: 228
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Equal rites
Prima edizione: 1987
Prima edizione italiana: 1991
Genere: romanzo fantasy umoristico
Ambientazione: il Mondo Disco, un mondo immaginario
Questo è il terzo libro ambientato nel Mondo Disco ed è il primo del ciclo delle Streghe, un inizio geniale fin dal gioco di parole del titolo originale Equal rites che gioca sulla frase Equal rights "pari diritti", sull'impossibilità per le donne di accedere all'Università Invisibile e sulla differenza fra la magia delle streghe e quella dei maghi.
Trama: Nel villaggio di Cattivo Somaro nasce l'ottavo figlio di un ottavo figlio, destinato per questa particolare congiuntura alla magia (l'otto è il numero magico nel Mondo Disco); il vecchio mago Tamburo Billett, prossimo alla morte affida il proprio bastone magico al neonato, che si rivela essere una bambina, Eskarine detta Esk. Crescendo Esk manifesta capacità magiche, viene quindi istruita da una strega delle montagne Ramptop (luogo particolarmente ricco di streghe), Nonnina Weatherwax, la quale però si rende conto che la magia di Esk è di un tipo diverso. Si convince quindi a condurre la giovane nella città di Ahnk-Morpork perché venga edotta sulla magia dai maghi dell'Università Invisibile. Ma essere una donna in un mondo maschile come quello dei maghi non si rivelerà semplice...
 Esk ricompare nel quarto romanzo del ciclo di Tiffany (non tradotto in italiano).

Sorellanza stregonesca di Terry Pratchett, Salani, 2017
Numero pagine: 304
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Wyrd Sisters
Prima edizione: 1988
Prima edizione italiana: 1992
Genere: romanzo fantasy umoristico
Ambientazione: il Mondo Disco, un mondo immaginario

E' il sesto romanzo del Mondo Disco, il titolo originale Wyrd Sisters "sorelle fatali" viene da weird sisters "sorelle misteriose" l'appellativo delle tre streghe di Macbeth, ed echi di questa tragedia, come dell'Amleto e di Re Lear si trovano in tutto il romanzo (insieme a riferimenti alla vita di Shakespeare).
Trama: Il re Verence di Lancre viene ucciso dal conte e contessa di Felmet, mentre il figlio viene casualmente salvato dalle tre streghe Nonnina Weatherwax, Tata Ogg e Magrat ed affidato ad una compagnia di attori girovaghi insieme alla corona. Il conte, tormentato dalle sue azioni, si convince che le tre streghe stanno complottando contro di lui; spinto da buffone di corte, unico testimone del suo crimine, sparge maldicenze sul conto delle streghe...
In questa storia Pratchett introduce il tema dell'importanza delle parole, della narrazione dei fatti e delle storie,  che possono plasmare la realtà, ed è interessante anche il motivo della terra che pretende un re legittimo che si ritrova in alcune saghe arthuriane.

Streghe all'estero di Terry Pratchett, Salani, 2017
Numero pagine: 272
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Witches Abroad
Prima edizione: 1991
Prima edizione italiana: 2009
Genere: romanzo fantasy umoristico
Ambientazione: il Mondo Disco, un mondo immaginario
Dodicesimo romanzo del Mondo Disco. Il titolo scherza su un racconto di viaggio di Mark Twain The Innocents Abroad.
Trama: Desiderata, fata madrina e strega, morendo affida la propria bacchetta magica a Magrat, la quale dovrà prendersi cura della di lei protetta, Ella, nella lontana città di Genua. Magrat e le altre due streghe intraprendono quindi un lungo viaggio che le condurrà in una città a metà fra New Orleans (con tanto di sacerdotessa voodoo) e il paese delle favole, in cui gli eventi sono diretti da Lilith, la seconda fata madrina di Ella, convinta che a tutti spetti un lieto fine, preferibilmente quello che sceglie lei...
Si ritrova in questo romanzo l'importanza delle storie e non pochi personaggi e situazioni tratti dalle favole classiche, oltre ad uno strano personaggio molto simile a Gollum ed un vampiro che ricorda Dracula.

Streghe di una notte di mezza estate di Terry Pratchett, 2012
Numero pagine: 336
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Lord and Ladies
Prima edizione: 1991
Prima edizione italiana: 2012
Genere: romanzo fantasy umoristico
Ambientazione: il Mondo Disco, un mondo immaginario
Quattordicesimo libro della saga del Mondo Disco ed ultimo tradotto in Italia della saga delle streghe.
Trama: Tornate a Lancre le tre streghe si preparano al matrimonio di Magrat con re Verence, ma alcune giovani che vogliono diventare streghe fanno ciò che la gente pensa che facciano le streghe, ovvero danzare nude in un cerchio di pietre, le Danzatrici, ma così facendo risvegliano qualcosa di antico che cerca di passare nella realtà....
Ricompaiono qui i maghi dell'Università Invisibile, oltre a unicorni, elfi e persino la Regina delle Fate. Come si intuisce dal titolo italiano, il romanzo gioca sulla commedia di Shakesperare Sogno di una notte di mezza estate e sul folklore inglese legato al Piccolo Popolo.


Chiunque legga fantasy prima o poi incappa in qualche romanzo di Terry Pratchett, e le possibilità sono rese ancora più alte dal fatto che ne ha scritti tantissimi: solo della saga del Mondo Disco sono una quarantina. Purtroppo in Italia ne sono stati tradotti appena una ventina, tra l'altro appartenenti a cicli diversi (di modo che nessuno è stato edito completamente).
In una produzione così sterminata ci sono sicuramente romanzi più o meno ben riusciti, ma ciò che li accomuna è il geniale senso dell'umorismo con cui Pretchett riesce a parodiare qualsiasi cosa, dalle arti alle scienze, dalla politica all'economia, pescando dalla letteratura (in particolare da Howard, Tolkien, Lovecraft, Dickens, Poe, Shakespeare), dal folklore, dalle favole ma anche dalla vita di ogni giorno, proiettando il tutto in un mondo fantastico in cui gli stereotipi (narrativi ma non solo) vengono sovvertiti e rimescolati. E quello che è ancora più meritevole di plauso è che riesce a farlo trasmettendo contenuti importanti, come l'importanza ed il potere delle parole e della narrazione dei fatti, l'impossibilità di distinguere e separare bene e male, il valore delle credenze e della fede nelle cose.
I romanzi del Mondo Disco possono essere letti in ordine di pubblicazione o seguendo i sottocicli, molti sono autoconclusivi (benché spesso si trovino accenni a personaggi e situazioni avvenuti in altri romanzi) e quasi mai sono divisi in capitoli.
Del ciclo delle streghe di cui parliamo in questo post, oltre ai volumi su menzionati fanno parte anche gli inediti Maskerade (1995) che gioca su Il fantasma dell'Opera e Carpe Jugulum (1998) incentrato sui vampiri. Alcuni personaggi principali del ciclo delle streghe si ritrovano nel ciclo di Tiffany.

Qui i principali temi parodiati vengono dalle opere di Shakesperare, dal folklore e dalle fiabe.
Importante è anche la magia, che come detto in più romanzi, permea il Mondo Disco; quella delle streghe, ed in particolare di Nonnina Wheaterwax viene chiamata "testologia" ("mentologia" in alcune traduzioni), una sorta di psicologia che consiste principalmente in buon senso e nella capacità di convincere gli altri e sé stessi della propria visione. Quella dei maghi è fatta invece di paroloni, formule magiche, simboli arcani ed è quella del fantasy classico.

La strega Magrat, con i suoi segni occulti, collane mistiche e chincaglieria d'argento, costituisce una divertente parodia dei moderni neo-pagani; Tata Ogg incarna invece la donna saggia di campagna, la matriarca gioviale ma non digiuna di magia; Nonna Weatherwax è invece la vecchia strega per eccellenza, ed è il personaggio più ben riuscito.
Il fantasy umoristico è un genere che non piace a tutti (anzi, diciamocelo, è un po' per nerd), ma Pratchett con la sua sgangherata e pazzesca fantasia nonché un senso dell'umorismo dissacrante e incontenibile, rende interessante e divertente qualsiasi situazione.

Unica pecca a mio avviso è che in alcuni casi la narrazione va un po' a rilento, e sospetto che coloro che non conoscono i modelli parodiati dall'Autore a volte si trovino un po' sperduti, senza riuscire a capire il perché di alcune scelte narrative o dove vada a parare la storia.
 In generale però la saga del Mondo Disco ed in particolare il ciclo delle streghe, meritano sicuramente almeno un tentativo di lettura, anche solo per le grasse risate che provocano, e per scoprire un modo particolare di scrivere fantasy.

Utilità
Nel 1997 da Sorellanza stregonesca è stata tratta un mini serie animata intitolata come l'originale Wyrd Sisters, mai tradotta in italiano si può però guardare sottotitolata.

Nessun commento:

Posta un commento