sabato 8 giugno 2019

Maja delle streghe

Maja delle streghe di Giuliana Boldrini, Mondadori, 1979
Numero pagine: 204
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 1979
Genere: romanzo storico per ragazzi
Ambientazione: Mantova e dintorni
Epoca: rinascimentale
Età di lettura: dagli 11 anni

Streghe, tanto per cambiare. È un po' che sono immersa in fantasy a sfondo stregonesco, così quando mi è capitato per le mani questo libro, fra quelli messi a disposizione liberamente dalla biblioteca, l'ho preso: si tratta di un buon vecchio romanzo storico sulle streghe, storicamente verosimile e accurato e truce al punto giusto; è comunque una lettura pensata per la scuola, quindi non immaginatevi nulla di particolarmente violento.
Protagoniste del romanzo sono la Ragna, una presunta strega delle campagne mantovane, e Maja, una bambina scheletrica che da sempre vive nella sua ombra, maltrattata e scansata dagli altri; grazie agli intrighi della Ragna, donna scaltra, indurita dalla vita, lei e Maja riescono ad entrare nella corte di Isabella Gonzaga, marchesa di Mantova, passando anche attraverso l''amicizia con la famiglia di un ricco usuraio ebreo. Ci sarà un processo, ed un finale agrodolce.
Nella prefazione l'autrice traccia un minimo di storia della stregoneria e dice di essersi ispirata a eventi storici; alla fine di alcuni capitoli si trovano approfondimenti storico-culturali e proposte di lavoro di gruppo, che chiaramente ad un lettore adulto non interesseranno particolarmente. Il testo è infarcita di termini arcaici (con note esplicative), l'ambientazione è accurata e storicamente verosimile, i personaggi, pur muovendosi all'interno di una narrazione breve e semplice, funzionano, in particolare la Ragna è ben tratteggiata, e si trova anche una breve comparsa di Leonardo da Vinci.
Sicché, se per caso lo trovate in giro, potrebbe essere sia una lettura adatta per i giovani lettori, sia una veloce puntata nel periodo della caccia alle streghe per gli adulti.

Utilità
Se ti è piaciuto questo libro potrebbero interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento