sabato 8 giugno 2019

La grande enciclopedia delle erbe

La grande enciclopedia delle erbe di autori vari, Dix, 2014
Numero pagine: 448
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2011
Fotografie delle piante: no
Illustrazioni botaniche: sì
Illustrazioni di altro tipo: sì, dei piatti preparati con le erbe ed altre decorative
Schede singole piante: sì
Ricette e preparazioni: sì
Piante commestibili: sì
Piante officinali: sì 
Piante aromatiche: sì 
Piante protette: no
Etnobotanica e storia: sì

Se devo essere sincera, non so da dove salti fuori questo libro, si trova nella mia libreria da anni, ma non riesco a ricorcare chi l'abbia regalato a chi, e come sia arrivato nelle mie mani. Generalmente quando voglio fare una ricerca sulle erbe ho i miei quattro o cinque testi di riferimento, così questo in particolare è rimasto ignorato per un po', ma ultimamente ho deciso di riprenderlo in mano.
Ecco quello che contiene; innanzitutto una breve presentazione e l'indice generale, mentre il libro vero e proprio è suddiviso in due parti principali. La prima è composta da schede (riguardanti un centinaio di piante) così costruite: nome comune, nome botanico, famiglia, descrizione delle varie parti della pianta, habitat e coltivazione, parti utilizzate, epoca di raccolta, conservazione, curiosità (di natura storica, mitologica, folklorica) ed una sezione culinaria (due o tre pagine per scheda) che riporta un certo numero di ricette preparate con la pianta in questione. Completano il tutto una tavola botanica ed una fotografia di uno dei piatti preparati seguendo le ricette.
La seconda parte del libro ha invece un focus più erboristico, infatti per ognuna delle piante già trattate si trova una dissertazione generale sul suo uso curativo (anche antico o popolare), proprietà, indicazioni terapeutiche e cosmetiche, ed in fine ricette per preparati utili ai singoli disturbi.
Nelle cento piante trattate rientrano principalmente piante domestiche coltivate ad uso alimentare, solitamente poco presenti negli erbari: frutti come Ananas e Albicocco, e piante esotiche come Caffè e Soia, ma non mancano le più comuni aromatiche e spezie. Chiudono il volume l'indice delle piante trattate, delle ricette culinarie e dei rimedi per i singoli disturbi.
Come potete vedere manca la parte esplicativa su raccolta, conservazione e utilizzo delle piante, che solitamente si trova nei testi sulle erbe; ciò però non è necessariamente invalidante, infatti quest'Enciclopedia mi sembra particolarmente indicata a chi vuole conoscere meglio il mondo della cucina a base di erbe e frutti, avendo già una conoscenza base delle premesse. Per altro, la maggior parte delle piante trattate sono universalmente conosciute o comunque molto comuni. L'unica vera pecca è il titolo fuorviante, che fa pensare ad un testo più completo di quanto non sia questo a conti fatti, sicché non fatevi ingannare.
La veste grafica è molto piacevole, colorata ma rimanendo comunque fine e mai invadente, facendo di questo volume un prodotto editoriale curato (tranne che per il fatto che mancano alcune informazioni tipografiche relative alle varie edizioni e agli autori), ed un regalo utile e visivamente piacevole per gli appassionati all'argomento (è anche veramente pesante, nonché un tomo di discrete dimensioni ma insolitamente economico, quindi un regalo di un certo spessore a prezzo contenuto :D).

Nessun commento:

Posta un commento