martedì 2 luglio 2019

Alberi che guariscono

Alberi che guariscono di Laura Rangoni, Xenia, 1999
Numero pagine: 188
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 1999
Fotografie delle piante: no
Illustrazioni botaniche: no
Illustrazioni di altro tipo: no 
Schede singole piante: sì
Ricette e preparazioni: sì 
Piante commestibili: sì
Piante officinali: sì 
Piante aromatiche: sì 
Piante protette: no
Etnobotanica e storia: sì

Della Rangoni ho già recensito Il grande libro delle piante magiche, e qualche giorno fa ho trovato nella libreria di un'amica quest'altro volume, sicché ecco cosa contiene.
Dopo una presentazione di Massimo Centini, studioso anch'esso di tradizioni popolari e stregoneria, come l'autrice, troviamo una breve introduzione con lineamenti di storia della fitoterapia ed accorgimenti per la raccolta e la conservazione delle officinali. Seguono le schede specifiche (prive di illustrazioni o foto) di una novantina di alberi, anche da frutto, aromatici o esotici, composte da: una prima parte con nome comune, binomio latino, descrizione, habitat, parte utilizzata, cenni generici di fitoterapia e o mitologia, una seconda che ne riporta l'uso ed il significato nella tradizione popolare (a volte molto specifiche e legate a singoli luoghi) ed una terza sull'uso e significato esoterico (principalmente amuleti ed influenze planetaria), troviamo poi gli usi fitoterapici e cosmetici con ricette per la preparazione dei vari rimedi, fra i quali anche marmellate e liquori. Seguono glossario, bibliografia, indice dei disturbi ed indice generale.
Le ricette riportate sono a volte, a mio parere, presentate con troppa scioltezza e carenza di indicazioni sui possibili effetti collaterali o interazioni; inoltre ho riscontrato imprecisioni nelle parti mitologiche e sulla definizione di olio essenziale che viene applicata a qualsiasi olio estratto dai vegetali. Insomma, il tutto mi è risultato poco approfondito.
In definitiva tuttavia, si tratta di un libro più fondato del precedente che ho recensito della Rangoni: né totalmente campato per aria, né specialistico, non adatto come libro di partenza (mancando foto identificative e nozioni base di raccolta, preparazione, conservazione e utilizzo delle droghe vegetali) ma tutto sommato interessante visto che spesso i manuali di fitoterapia si concentrano sull'uso delle erbe, e si trovano meno informazioni su quello degli alberi (sempre tenendo presente che danneggiare un albero più o meno gratuitamente è insensato). Comunque, il miglior volume a me noto sull'argomento rimane Il libro degli alberi e degli arbusti di Pierre Lieutaghi, che però purtroppo non è di immediata reperibilità.

Utilità
Delle stessa collana fa parte anche il volume Fiori che guariscono della stessa Autrice.

Nessun commento:

Posta un commento