domenica 21 luglio 2019

Mitologia delle piante

Mitologia delle piante. Ovvero le leggende del mondo vegetale - vol. 1 di Angelo De Gubernatis, Mir Edizioni, 2010
Numero pagine: 223
Lingua originale: francese
Titolo originale: La Mythologie des Plantes, ou Les Légendes du Règne Végétal
Prima edizione: 1878-1882
Prima edizione italiana: 2010
Genere: saggio

Coloro che hanno svolto qualche minima ricerca sul folklore vegetale, prima o poi si sono imbattuti in De Gubernatis; si tratta di uno degli autori più citati nei saggi sulla mitologia delle piante del secolo scorso. Purtroppo, questa è l'unica tradizione italiana del primo dei due volumi della sua opera, in originale francese La Mythologie des Plantes.
Ho trovato questo libro a casa di un'amica, così me lo sono fatta prestare, presagendo interessanti sorprese.
Il libro si apre con una presentazione ed un introduzione in cui De Gubernatis motiva il libro, da queste pagine si evince il suo entusiasmo per la mitologia comparata, ed anche una formazione in vari campi del sapere, se non particolarmente approfondita, sicuramente vastissima.
Per quanto riguarda il libro in sé, si tratta di un'opera compilatoria, l'Autore infatti sembra aver messo insieme le fonti che aveva sotto mano (ai tempi le ricerche bibliografiche erano sicuramente moooolto più lunghe ed impegnative di adesso), compilando una sorta di dizionario per cui ad ogni voce corrisponde una specifica pianta; a volte il nome riportato non corrisponde a nessuna pianta nota o esistente, ed alcune delle piante a noi più familiari non trovano spazio in quest'opera, sicché non sono chiari i dettami organizzativi del materiale. Oltre ai miti relativi alle culture greca e latina e ad altre europee e non, sono molto presenti informazioni sulla cultura indiana che De Gubernatis aveva studiato approfonditamente.
Si tratta sicuramente di un'opera datata sia nella forma, essendo priva di riferimenti bibliografici e appesantita da un linguaggio antiquato che potrebbe scoraggiare alcuni lettori, sia nei contenuti, la storia delle religioni e la mitologia comparata hanno subito evoluzioni non poco significative rispetto ai tempi in cui De Gubernatis scriveva, e sicuramente ad oggi esistono studi specifici più approfonditi, meglio organizzati, e più scientifici.
Bisogna anche dire che la forma editoriale è pessima, contiene infatti vari errori di stampa, un'impaginazione confusionaria, e tra l'altro non è stato mai pubblicato il secondo volume.
In definitiva, contiene sicuramente informazioni interessanti, e può quindi essere un utile testo da consultazione, ma lo consiglio solo agli appassionati e agli studiosi di mitologia vegetale.

Utilità
Sul sito Archives.org si possono trovare il primo e il secondo volume dell'edizione originale francese.

Nessun commento:

Posta un commento