mercoledì 10 luglio 2019

Le meravigliose leggende celtiche

Le meravigliose leggende celtiche di Ella Young, Edizioni della Terra di Mezzo, 2005
Numero pagine: 179
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Celtic Wonder Tales
Prima edizione: 1910
Prima edizione italiana: 1996

Questo particolare libro mi ha fatto compagnia durante un viaggio in Irlanda di qualche anno fa: sedute sul molo di Galway o la sera in un ostello a Dublino, io ed una mia cara amica leggevano alcune pagine di questi racconti.
Si tratta di una raccolta di miti appartenenti alla cultura irlandese, rinarrati da Ella Young, vissuta a cavallo fra 800 e 900, che fece parte del movimento del Celtic Revival, volto al recupero e alla salvaguardia del patrimonio culturale irlandese.
Il libro si apre con una prefazione di Hal Belson (autore di L'Arpa Celtica), in pieno stile di questa casa editrice, ovvero piena di condizionali e normatività che non apprezzo molto, sebbene buona parte dei contenuti sia condivisibile. I racconti invece, sono un'altra cosa.
Partono dalla venuta in Irlanda dei Tuatha de Danaan, il popolo divino della Dea Dana, e comprendono vari episodi, quali il concepimento di Lugh dopo la sottomissione degli Dei ai Fomori, la venuta di Lugh, l'indennizzo da lui richiesto ai figli di Turan per l'uccisione del padre, la grande battaglia fra gli Dei e i Fomori, l'arrivo dei Milesi in Irlanda, le avventure della bella Etain, la triste storia dei figli di Lir, le traversie del Gran Re Conary Mor.
Il libro si chiude con le note sui personaggi citati ed una breve bibliografia.
Come l'altro libro di Ella Young Il cavallo dal manto arruffato (ultima edizione intitolata Leggende celtiche) edito dalla stessa casa editrice, anche questo volume contiene miti rinarrati in maniera poetica e veramente piacevole, leggera ma con un fondo di saggezza e grande amore per l'Irlanda. Fra i vari testi sull'argomento, questo è sicuramente uno dei miei preferiti.
L'unica cosa che non mi ha convinto, è il continuo riferimento a Brigit per tutte le Dee citate, che mi sembra impreciso e fuorviante. A parte questo, consiglio la lettura a tutti gli amanti di mitologia, in particolare quella irlandese e celtica, ma anche a chi sa apprezzare la magia delle antiche leggende e delle favole.

Utilità
Ella Young fu un'Autrice impegnata nel recupero e nella rielaborazione del patrimonio mitologico irlandese, come il più noto William Buttler Yeats.
Se ti è piaciuto questo libro potrebbero interessarti anche:
  • Accanto al fuoco di Douglas Hyde
  • Dizionario di mitologia celtica e Miti celtici di Miranda Green
  • Fiabe celtiche di AA. VV.
  • Fiabe celtiche di Joseph Jacobs
  • Fiabe irlandesi di AA. VV.
  • Fiabe irlandesi di William Buttler Yeats
  • Fiabe irlandesi di James Stephans
  • I miti celtici di Thomas William Hazen Rolleston
  • Racconti di fate e tradizioni irlandesi di Thomas Crofton Crocker

Nessun commento:

Posta un commento