venerdì 30 agosto 2019

Tisane

Tisane per rimedi ai disturbi di tutti i giorni e sorridere alla natura di Luigi Mondo e Stefania Del Principe, Gribaudo, 2003
Numero pagine: 128
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2002
Fotografie delle piante: no
Illustrazioni botaniche: sì
Illustrazioni di altro tipo: sì, decorative
Schede singole piante: sì
Ricette e preparazioni: sì
Piante commestibili: sì
Piante officinali: sì 
Piante aromatiche: sì 
Piante protette: no
Etnobotanica e storia: no

Ecco un altro libro della Gribaudo, anche questo trovato a casa di un'amica. Vediamo com'è composto: ad una breve introduzione con cenni di storia della fitoterapia, seguono le spiegazioni base su cosa sia una tisana, le regole per la composizione, i metodi di conservazione delle droghe e di preparazione (infusione, decozione, macerazione, digestione), come dolcificare con un elenco dei tipi di miele e rispettive proprietà, utili indicazioni su come calcolare la quantità di tisana adatta alle diverse persone (uomini, donne, bambini, anziani ecc.), norme di raccolta e essiccazione, interazioni e controindicazioni delle singole erbe, tossicità e interazioni con tabella che per ogni disturbo indica quale piante evitare.
La seconda parte è costituita da uno schedario in cui per ogni erba sono citati nome comune, nome botanico, proprietà, utilizzo con alcune ricette, curiosità; per ogni piante si trova un'illustrazione botanica che personalmente non ho trovato sempre riconoscibile. Le piante trattate sono quelle solite che si trovano un po' in tutti i libri di erboristeria.
Segue un elenco dei disturbi con le relative erbe medicinali, ed in fine un elenco di ricette di tisane per vari disturbi, con anche una sezione dedicata ai bambini.
Chiude il libro l'indice generale.
Come sempre per gli altri libri della stessa collana, si tratta di un volume con una veste editoriale deliziosa; per quanto riguarda i contenuti, la parte che ho apprezzato di più è sicuramente la prima, dove si definiscono i criteri di composizione e preparazione in generale. Benché esistano vari libri sull'argomento, e che la maggior parte delle informazioni siano reperibili anche nei compendi sulle erbe in generale, potrebbe essere utile avere a portata di mano questo quadernetto più specificatamente centrato sulle tisane.

Nessun commento:

Posta un commento