lunedì 26 agosto 2019

Uomini, boschi e api

Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern, Einaudi, 1980
Numero pagine: 194
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 1980
Genere: raccolta di racconti

Dopo aver letto Arboreto salvatico e Il bosco degli urogalli  (ma anche i classici di guerra Il sergente nella neve e Ritorno sul Don) mi sono appassionata ai libri di Rigoni Stern, così ogni volta che vado in qualche mercatino di libri usati, guardo se per caso ce n'è qualcuno suo. Preferisco però quelli sulla natura a quelli, più noti, che parlano della sua esperienza durante la ritirata di Russia e la seconda Guerra Mondiale; tuttavia in ogni sua raccolta, inevitabilmente, si trovano accenni e riferimenti a quest'evento così macroscopico che in qualche modo segna buona parte della sua produzione letteraria.
Questa particolare raccolta di racconti è divisa in 4 parti, più un ultimo testo e comprende trenta racconti.
La prima intitolata I giorni del Nord-Est che parla delle sue impressioni sulla natura durante i giorni della Guerra in Russia.
La seconda "con il cielo e le selve" da un verso di Andrea Zanzotto che raccoglie storie di vita in mezzo alla natura, gli animali, nell'asprezza della montagna, fra cacciatori e contadini.
La terza Stagione di vita in compagnia delle api dedicato appunto all'apicoltura e all'osservazione delle api e degli altri insetti.
La quarta Lavori di montagna raccoglie ritratti degli abitanti della montagna dove Rigoni Stern abitava.
Si tratta di un libro estremamente piacevole, scorrevole, composto da piccoli quadretti sulla vita in montagna, con la sua bellezza e la sua durezza; ad alcuni potrebbero non piacere i racconti di caccia, ma nel complesso si tratta di una raccolta preziosa, che esprime il grande amore e rispetto per la natura di Rigoni Stern.

Utilità
Se ti è piaciuto questo libro potrebbero interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento