domenica 25 agosto 2019

Il giardino delle vecchie signore

Il giardino delle vecchie signore di Maureen e Bridget Boland, La Tartaruga, 2000
Numero pagine:
Lingua originale: inglese
Titolo originale: Old Wives' Lore for Gardeners e Gardener's Magic
Prima edizione: 1976 e 1977
Prima edizione italiana: 1993
Genere: saggio sul giardinaggio

Sono anni che voglio leggere questo libro, mi era stato consigliato da un'amica come me appassionata di erbe e giardini, ma non mi è mai capitato fra le mani finché non l'ho trovato qualche giorno fa a casa di un'altra amica (che invenzione bellissima le amiche, ed in particolare quelle che condividono le nostre passioni!).
Si tratta in realtà di due libri riuniti, il primo a cui si deve il titolo del volume opera di entrambe le sorelle Boland, il secondo intitolato in italiano Il giardino magico, della sola solo di Bridget.
Con ironia e competenza queste due arzille signore inglesi hanno qui riunito una serie di notizie e stratagemmi di giardinaggio, dovute alla loro esperienza o raccolti dalla viva voce di altre Vecchie Signore. Maureen e Bridget infatti hanno curato per anni un giardino prima nella loro casa londinese nel quartiere di Pimlico, poi a South Kensington ed in fine nell'Hampshire, dove hanno raccolto dalla voce di vicini e anziani i consigli sul giardinaggio qui riuniti.
Avete dubbi su come e quando seminare e piantare ortaggi, aromi e fiori? Con quale luna?Vi chiedete quali piante mettere vicine? Non sapete come liberarvi della Gramigna o della bolla del Pesco? O sono forse i parassiti degli ortaggi a importunarvi? E come gestire al meglio gli animali che penetrano in un giardino curato, limacce, talpe o caprioli che siano? E riguardo al sole e alle piogge, come comportarsi?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui le Autrici offrono soluzioni interessanti e variegate, non disegnando il riutilizzo di materiali altrimenti destinati alla spazzatura (le foglie di Thè per le Camelie, la buccia di banana per le Rose), nonché sostanze oggi semi sconosciute come il creosoto. Tutto rigorosamente senza impegnare prodotti chimici di sintesi!
Nella seconda parte Bridget ha raccolto invece notizie di folklore vegetale: piante afrodisiache, protettrici di persone e luoghi, tradizioni riguardanti semina e la raccolta, in particolare della magica Mandragora, come prevedere il tempo metereologico, ed in ultimo un utilissimo incantesimo...per far ripartire il tosaerba!
Il volume è impreziosito da immagini in bianco e nero rappresentanti principalmente erbe e persone impegnate in lavori agricoli dal sapore antico.
La leggerezza e l'ironia delle Autrici, è stata ripresa anche dalla Traduttrice, Gaia Cormani, che in maniera molto onesta ammette di aver avuto dei dubbi sulla traduzione di alcuni fitonimi (cosa estremamente positiva, visto che a volte si trovano delle traduzioni di nomi di piante errati).
Lo stile è veramente piacevole, semplice, colloquiale; l'ironia delle due Vecchie Signore ne fa oltre che un libro utile, anche una simpatica guida di giardinaggio insolito.
Insomma, procuratevelo, perché si tratta di un vero gioiello ricco di buon senso e leggerezza. Adattissimo anche come regalo ad altre giovani o vecchie Signore!

Utilità
Esistono varie edizioni, la più economica per Dalai editore, la più recente, del 2019, della Elliot.

Nessun commento:

Posta un commento