venerdì 30 agosto 2019

Erbe aromatiche

Erbe aromatiche conoscerle e usarle aromi e sapori di Luigi Mondo e Stefania Del Principe, Gribaudo, 2003
Numero pagine: 128
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2003
Fotografie delle piante: no
Illustrazioni botaniche: sì
Illustrazioni di altro tipo: sì, decorative
Schede singole piante: sì
Ricette e preparazioni: sì
Piante commestibili: sì
Piante officinali: sì 
Piante aromatiche: sì 
Piante protette: no
Etnobotanica e storia: no

Questo grazioso libricino si concentra, come si capirà dal titolo, sulle erbe aromatiche. Si apre con un'introduzione su coltivazione e metodi di riproduzione delle aromatiche, un elenco degli attrezzi che possono servire, come coltivarle in vaso, una tabelle con un calendario e le epoche di riproduzione delle varie aromatiche, indicazioni su quando e come raccoglierle, una per una. Seguono brevi indicazioni su essiccazione e conservazione delle singole aromatiche.
Troviamo poi le schede specifiche di diciannove piante aromatiche con nome comune, nome botanico, famiglia, altri nomi, habitat, proprietà, indicazioni di coltivazione, droga, epoca di raccolta, uso culinario, casalingo e terapeutico (ivi incluso quello degli oli essenziali) e alcune curiosità. Per ogni pianta si trovano illustrazioni botaniche a colori, sia della pianta intera che di parte di essa, a mio parere non sempre riconoscibili.
La parte successiva è costituita da ricette culinarie divise in tipi di piatto (primi, secondi, dolci ecc.) che comprendono l'utilizzo delle aromatiche.
La grafica è molto carina, il libro sembra un piccolo quaderno di appunti con anche illustrazioni decorative, tuttavia le informazioni che contiene si possono trovare in buona parte dei libri sulle erbe, ma potrebbe fare piacere averne una più specificatamente costruita sulle erbe aromatiche. Niente di speciale comunque.

Nessun commento:

Posta un commento