venerdì 30 agosto 2019

Erbe buone per la salute

Erbe buone per la salute, AA. VV., Giunti, 2012
Numero pagine: 431
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2000
Fotografie delle piante: sì
Illustrazioni botaniche: no
Illustrazioni di altro tipo: sì
Schede singole piante: sì
Ricette e preparazioni: sì
Piante commestibili: sì
Piante officinali: sì
Piante aromatiche: sì
Piante protette: no
Etnobotanica e storia: cenni

Anche questo libro mi è stato gentilmente prestato da un'amica perché potessi studiarmelo e farne una recensione.
Si tratta di un libro di grande formato, del quale tra l'altro esistono varie edizioni, tutte simili; questa è un po' datata ma comunque interessante. E' diviso in tre parti principali.
La prima parte tratta le erbe medicinali: si apre con un'introduzione che tratta i principi attivi delle erbe, come effettuare raccolta e conservazione delle droghe, i tipi di preparati (suddivisi per uso esterno ed interno), come gestire le dosi, quando assumere i vari preparati (nei diversi momenti della giornata) ed avvertenze di cautela. Seguono le schede delle singole piante con nome comune, binomio botanico, famiglia, altre specie, descrizione, habitat, droga, proprietà, impiego (per cosa si usa), avvertenze, curiosità, ricette fitoterapiche, cosmetiche e/o culinarie (anche liquori), il tutto corredato da fotografie a colori della pianta e dei piatti. Ad intervallarle si trovano schede più piccole con nome comune, descrizione, proprietà, impiego con foto più piccola.
La seconda parte si concentra su particolari alimenti ed integratori alimentari quali propoli, yogurt, polline, argilla ecc., anche in questo caso troviamo schede singole che riportano principi, usi, ricette culinarie e cosmetiche con una fotografia.
Le terza ed ultima parte è dedicata a definire i vari disturbi, con inquadramento e cause scatenanti, e per ognuno vengono indicati gli alimenti utili, le piante curative, i rimedi omeopatici.
Segue la bibliografia, per altro composta solo da libri della casa editrice, gl'indici delle piante trattate, delle ricette e dei disturbi.
Come potete vedere si tratta di un libro ricco di contenuti ed anche di informazioni basi per accedere al mondo dell'erboristeria; inoltre le diverse sezioni si integrano per darci una visione a tutto tondo sulla salute e la medicina naturale. La grafica è molto curata e piacevole, come per molti altri libri della Giunti-Demetra.
In definitiva si tratta di un buon libro di partenza (da integrare con altri più approfonditi per quanto riguarda botanica, chimica e riconoscimento delle piante), ma anche di un volume adatto come regalo vista la bellezza della veste editoriale.

Nessun commento:

Posta un commento