giovedì 22 agosto 2019

La Splendente

La Splendente di Cesare Sinatti, Feltrinelli, 2018
Numero pagine: 240
Lingua originale: italiano
Prima edizione: 2018
Genere: romanzo mitologico
Ambientazione: varie città ed isole della Grecia, la Troade
Epoca: mitologica

La mitologia classica è stata uno dei miei primi amori, sicché ho letto vari rifacimenti dei principali cicli mitologici, e nessuno è stato più utilizzato di quello della guerra di Troia, con tutte le premesse fino ai ritorni degli eroi. Così, quando ho letto della pubblicazione di questo romanzo, l'ho preso, ma ho rimandato più volte la lettura: un po' perché conoscendo già la storia e il suo svolgersi, a volte trovo piuttosto noiosi i romanzi tratti dal materiale mitologico, ed un po' perché cosa può ancora essere detto ai giorni nostri sulla guerra di Troia? Pensavo poco o nulla, prima di leggere Cassandra di Christa Wolf, che mi ha sorpresa e rapita, così alla fine ho ripreso in mano anche La Splendente. Inizia con la narrazione dei fatti che precedono la guerra: la storia dei Tantalidi da Tantalo ai figli di Atreo, il concepimento dei quattro figli di Leda, fra cui Elena, il matrimonio di Peleo e Teti ed il pomo della discordia, l'infanzia di Patroclo e Achille a Ftia e poi sull'isola di Sciro fra le figlie di Licomede, la giovinezza di Odisseo e poi il ratto di Elena, il sacrificio di Ifigenia, l'arrivo a Troia e gli anni della guerra fino al decimo e ultimo con la morte di Patroclo, Palamede, Ettore, Pentesilea, Tersite, Achille.
Ed in fine i ritorni: quello di Agamennone, di Odisseo, ed in ultimo, Menelao in Egitto secondo la versione meno nota del mito, secondo la quale Elena non raggiunse mai Troia, ma venne trattenuta in Egitto presso re Proteo.
La storia è narrata seguendo solo gli eroi greci, tanto che i Troiani appaiono come un'entità indistinta da sfondo alla guerra, Ettore, è visto solo come un cadavere nella tenda di Achille e non vediamo Troia cadere, il saccheggio e le uccisioni vengono solo ricordate rapidamente.
Per quanto riguarda i personaggi gli Atridi, Menelao ed Agamennone, sono dipinti a tinte fosche, permeati della follia che perseguita la loro stirpe, Achille è sospeso a metà fra divinità e mortalità, incapace di provare dolore e per questo privo di empatia, ma non di paura, fra tutti, è il più riuscito ed originale, Odisseo è il solito astuto personaggio, però tormentato dal destino del padre (secondo un mito minore) Sisifo, condannato nell'Ade per le azioni commesse in vita. Il personaggio che mi ha stupito e che non conoscevo è Epipola, una donna andata a combattere travestita da uomo ed in fine smascherata e lapidata; tra l'altro, da questo uso di miti e tradizioni minori abilmente intrecciati coi filoni principali, si comprendono la competenza dell'Autore nonché l'attenzione e la dedizione al materiale originale, ed inoltre porta anche un minimo di originalità, che non guasta. Uno dei punti cruciali del riutilizzo moderno dell'epos omerico è come gestire l'intervento degli Dei, così presenti nei poemi originali: l'Autore quasi li elimina dalla narrazione, rimangono fuori dall'azione anche laddove nel mito originario scendono in battaglia o agiscono materialmente; l'unica forza onnipresente ed ineluttabile è il fato, annunciato dagli oracoli e destinato ad adempiersi senza fallo.
Elena, la divina bellezza che "mosse migliaia di navi", è vista sempre e solo dall'esterno, non sappiamo mai quello che pensa, divenendo quasi un miraggio, che splende (o forse no) sulle mura di Troia, una visione al fondo di ogni donna. E' lei la Splendente, l'incarnazione della bellezza, la cui distruzione è l'unico vero dolore, il più grande, da cui gli altri derivano: che una cosa sia bella e poi non sia più. Questo capisce Achille, vicino alla morte, nelle pagine che più ho apprezzato di tutto il romanzo.
In definitiva, si è trattato di una lettura piacevole, che può essere particolarmente apprezzata dagli amanti del mito greco: non è la solita riscrittura!

Utilità
Se ti è piaciuto questo libro e ti incuriosisce il tema della guerra di Troia potrebbero interessarti anche i romanzi:
  • Cassandra di Christa Wolf
  • Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese
  • Il canto di Achille e Circe di Madeine Miller
  • Il canto di Troia di Colleen McCullough
  • La casa dei nomi di Colm Tóibín
  • La torcia di Marion Zimmer Bradley
Per bambini:
Saggi:
  • Elena di Troia di Bettany Hughes
  • Il grande racconto della guerra di Troia di Giuli Guidorizzi
  • La guerra di Troia di Barry Strauss
  • La scoperta di Troia di Heinrich Schliemann

Nessun commento:

Posta un commento